Google Site Kit è un plug-in WordPress gratuito che aiuta i proprietari di siti Web a integrare e accedere facilmente ai dati da vari strumenti e servizi Google direttamente all’interno della dashboard di WordPress. Consente agli utenti di visualizzare metriche e approfondimenti chiave da Google Analytics, Google Search Console, Google Adsense e Google PageSpeed Insights senza dover lasciare il pannello di amministrazione del proprio sito web.
Il plug-in Site Kit semplifica il processo di impostazione e configurazione di questi strumenti per i siti Web WordPress, facilitando agli utenti l’accesso a dati e approfondimenti importanti. Fornisce inoltre suggerimenti e raccomandazioni per migliorare le prestazioni del sito Web e l’esperienza dell’utente in base ai dati raccolti dagli strumenti di Google.
Con Google Site Kit, gli utenti possono monitorare le prestazioni del proprio sito web, tenere traccia del coinvolgimento degli utenti e ottimizzare i contenuti del proprio sito per l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e una migliore esperienza utente. Nel complesso, è uno strumento potente per i proprietari di siti Web che utilizzano WordPress e desiderano prendere decisioni informate sulle prestazioni e l’ottimizzazione del proprio sito Web.
Installare questo plugin e configurarlo è abbastanza semplice, ti basta andare sul tuo sito wordpress, Plugin -> Aggiungi Nuovo -> cerca tra i plugin Google Site Kit e installalo.
Accedi con un tuo account google, segui i 4 passaggi di cui necessita il consenso, basterà cliccare su consenti per tutti i passaggi, in quanto sono obbligatorie per il setup corretto di Site Kit.
Una volta terminati questi passaggi si aprirà la scheda di configurazione per Google Analytics
Cliccando su Crea account verrai reindirizzato sulla piattaforma di Google Analytics
Complimenti adesso hai completato la configurazione di Google Site Kit.
Clicca su “Go to my Dashboard” per tornare alla tua bacheca di WordPress.
Nota: Google impiegherà circa 24-48 ore per analizzare le prime statistiche del tuo sito, per cui non riuscirai a visualizzare i dati fin da subito.